logookk

facebook

facebook

C.I.A. CENTRO SICILIA | P.zza Marconi, 12 CALTANISSETTA | tel: 0934 21036 | e-mail: ciacentrosicilia@cia.it - ciacentrosicilia@legalmail.it| C.F./P.I.: 80002830851 

15 Marzo 2022

VIII ASSEMBLEA ELETTIVA CIA CENTRO SICILIA

comunicato stampa cia centro sicilia

Marzo 2022

SAVE THE DATE!

VIII ASSEMBLEA ELETTIVA CIA CENTRO SICILIA

immagine 2022-03-10 125743



In data 15 Marzo 2022, CIA CENTRO SICILIA organizza la VIII Assemblea Elettiva
presso Hotel San Michele di Caltanissetta. 

A causa delle restrizioni per l'emergenza Covid,
la sala potrà contenere soltanto 120 partecipanti
(muniti di green pass rafforzato e mascherina ffp2)
Pertanto l'ingresso sarà riservato soltanto a coloro i quali
hanno ricevuto l'invito ufficiale.

Ma ci preme fortemente poter far partecipare tutti i nostri associati e gli interessati, ed è per questo che trasmetteremo l'Assemblea in diretta streaming
sulla nostra pagina ufficiale Facebook

Avremo l'onore e il piacere di ospitare durante l'Assemblea:

La Direttore Generale di CIA-Agricoltori Italiani
Claudia Merlino

La Presidente di CIA SICILIA
Rosa Giovanna Castagna

Il Direttore di CIA SICILIA
Salvatore Maimone

L'Assessore all'Agricoltura Regione Sicilia
Toni Scilla

Il Responsabile dei settori produttivi CIA SICILIA
Graziano Scardino

 

Marzo 2022

logo piattaforma emergenza ucraina (1).jpeg

Le azioni di solidarietà attivate da Cia-Agricoltori Italiani, con le informazioni utili e necessarie per fornire il vostro prezioso contributo


 

Cia-Agricoltori Italiani si è attivata su diversi fronti per supportare la popolazione ucraina in questa situazione difficile. Siamo al lavoro per fornire una risposta umanitaria congiunta e coordinata al fine di supportare le attività di accoglienza di quanti stanno lasciando il proprio Paese e per sostenere la missione di invio di aiuti umanitari diretti ai centri di raccolta allestiti in Polonia.

 

Di seguito vi riepilogo le azioni di solidarietà attivate da Cia-Agricoltori Italiani, con le informazioni utili e necessarie per fornire il vostro prezioso contributo: 
 

  • Raccolta fondi: “ASeS-Cia si mobilita per l'Ucraina: dona anche tu”
    Conto Corrente 100000012790 intestato
    a: ASeS –Agricoltori Solidarietà e Sviluppo
    Causale: Emergenza Ucraina
    Filiale Accentrata Piazza Paolo Ferrari n. 10 | Milano (MI)
    IBAN IT 8 2Z030 69096 06100000012790 BIC BCITITMM

     
  • Raccolta generi alimentari: grazie alla collaborazione con Federtrasporti, la Cia-Agricoltori Italiani avrà a disposizione un mezzo non refrigerato con conducente per il trasporto di generi alimentari dall’Italia fino in Polonia, nella città di Prochowice, dove si trova il punto di raccolta individuato dalla Commissione Europea come centro logistico per gli aiuti umanitari

    QUANDO: Il C.A.F.A. – Consorzio Autotrasporti Ferraresi Artigiani si attiverà per ricevere i prodotti da CiaAgricoltori Italiani dal 14 al 18 marzo 2022, prevedendo di consegnare gli aiuti alimentari presso il centro di raccolta in Polonia nella giornata di martedì 22 marzo 2022.

    DOVE: i prodotti alimentari raccolti dalle Cia territoriali dovranno essere inviati a:
    C.A.F.A. Via degli Amanti,1 44123 Ferrara (FE)
    c.a. Sigg. Massimo Munerati e Nazzareno Bergami
    telefono 0532 797500

    QUALI PRODOTTI: Prodotti alimentari non deperibili a lunga conservazione, quali ad esempio: pasta, olio di oliva, olio di girasole, riso, conserve e confetture in barattolo, formaggi sottovuoto, legumi Al fine di organizzare al meglio la raccolta dei generi alimentari, vi chiedo di inoltrate tramite mail all’indirizzo di posta elettronica organizzazione@cia.it, entro e non oltre il prossimo lunedì 14 marzo, la conferma della vostra partecipazione all’azione di solidarietà per la raccolta dei generi alimentari, compilando la scheda allegata alla presente.

     
  • Ospitalità: la Cia-Agricoltori Italiani in collaborazione con l’Associazione Turismo Verde si è attivata da subito per offrire la disponibilità di alloggi e posti letto presso gli Agriturismi e le Aziende Agricole associate.
    Chi pensa di poter contribuire in questo modo deve rivolgersi alla Prefettura della propria città. Sono i tavoli tecnici insediati dai Prefetti che smistano i profughi in arrivo sul territorio (per tutti coloro che non hanno già amici o familiari residenti in Italia che possono ospitarli). Ai tavoli delle Prefetture siedono anche i rappresentanti dei Comuni, della Croce Rossa, delle Associazioni più rappresentative che si occupano dell'assistenza, dalla Caritas a Sant'Egidio.
    In ogni caso chi, per via privata, dovesse ospitare persone in fuga dall'Ucraina deve dichiararli alle autorità comunali per la loro registrazione e per la presa in carico dell'assistenza sanitaria oltre che del sostegno esterno (a cominciare dal vitto), che verrà garantito dallo Stato.
    Solo a fini informativi, chiediamo a tutti coloro che garantiranno l’ospitalità di compilare e inviare all’indirizzo di posta elettronica organizzazione@cia.it il modulo sottostante.
locandina raccolta fondi.jpeg

Scarica qui
​il modulo per l'ospitalità

08 Gennaio 2021

AL VIA IL 7° CENSIMENTO GENERALE DELL'AGRICOLTURA

Ultimo appuntamento decennale con la rilevazione Istat, dal 2022 diventa permanente

 

Parte il 7° Censimento generale dell’Agricoltura, l’indagine Istat che coinvolgerà oltre un milione e 700 mila aziende del settore e avrà l’obiettivo di fornire un quadro statistico approfondito, a livello nazionale, regionale e locale, del sistema agricolo e zootecnico italiano.

 

Si tratta dell’ultimo appuntamento decennale con il Censimento, informa l’Istituto nazionale di statistica. 
Dal 2022, infatti, la rilevazione si trasformerà in permanente.

 

Con questa edizione scompare anche il classico questionario cartaceo, che diventa completamente digitalizzato. Nell’occasione, un focus informativo valuterà anche l’impatto del Covid sulle aziende del comparto.

 

L’indagine consentirà di fornire una lettura approfondita della struttura del settore primario, sia dal punto di vista tematico (caratteristiche del conduttore, utilizzazione dei terreni e consistenza di coltivazioni e allevamenti, metodi di gestione dell’azienda e loro eventuale multifunzionalità, tipo di manodopera impiegata, commercializzazione), sia per quanto riguarda la localizzazione territoriale delle diverse attività produttive, elemento decisivo per comprenderne le dinamiche di possibile sviluppo.

 

Tra le principali novità introdotte nell’operazione censuaria, anche il coinvolgimento dei Centri di assistenza agricola (CAA) nella Rete di rilevazione e la tecnica multicanale di raccolta dei dati.

 

Partecipare è un obbligo di legge -osserva l’Istat- ma anche una grande opportunità per il Paese.

 

 

Per maggiori informazioni rivolgiti ai nostri uffici di riferimento.
Saremo lieti di aiutarti nell'operazione censuaria.

Dicembre 2020

BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2020

volantinoserviziocivile

Progetti Inac attivi in tutta Italia

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato in data 21 dicembre 2020, sul suo sito istituzionale il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. 

 

INAC partecipa al bando con 14 progetti in Italia, per 215 posti. I progetti hanno durata di 12 mesi. L’impegno medio è di 25 ore settimanali, suddivise su 5 giorni, per un compenso mensile netto di €439,50.  

Scarica il volantino

COME CANDIDARSI :
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it

 

- Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 8 febbraio 2021. 
- Si ricorda che è possibile candidarsi ad un solo progetto
- Le domande trasmesse con modalità diverse dal DOL non saranno prese in considerazione

 

Per compilare la candidatura, consulta la la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL (PDF)  che trovi anche sui siti del

Dipartimento: www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e  www.scelgoilserviziocivile.gov.it  

 

NB: Inserisci nel campo della ricerca il codice ente (SU00277) o il codice del progetto che trovi sopra. Per accedere alla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema attraverso lo SPID. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid  sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. 

 

REQUISITI PER CANDIDARSI: 
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; 
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; 
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

NON POSSONO PRESENTARE DOMANDA I GIOVANI CHE:
- appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, anche nel caso di tirocini retribuiti, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

 

IMPORTANTE - Possono presentare domanda di Servizio civile i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti previsti:
- nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente; 
- abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
- abbiano interrotto il Servizio civile nazionale/universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
- abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace; 
- abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma. 

 

Possono presentare domanda di Servizio le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui al presente articolo. 

 

In deroga a quanto previsto all’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda anche i giovani che, alla data della presentazione della stessa, abbiano compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età, a condizione che abbiano interrotto lo svolgimento del servizio civile nell’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

26 Novembre 2019

FLASHMOB DEI PENSIONATI CIA A MONTECITORIO

flashmobcia.jpeg

05 Novembre 2019

CRISI UVA DA TAVOLA
ASSEMBLEA STRAORDINARIA 


Chiediamo al sistema bancario di aiutare gli agricoltori produttori di uva da tavola con il rinvio delle cambiali agrarie e, in generale, di tutte le scadenze bancarie di mutui e prestiti contratti dagli agricoltori con le banche.

Assemblea straordinaria organizzata il 05 Novembre 2019 a Mazzarrone (CT) per la #crisi dell' #UvadaTavola.

Hanno partecipato numerosi produttori di uva da tavola, i Rappresentanti delle Organizzazioni di Categoria, i Sindaci dei comuni del Catanese, del Siracusano e dell'Agrigentino.


Hanno partecipato Salvatore Lo Dico, presidente del Consorzio di tutela dell’uva da tavola Italia IGP e Pietro Sabatino della CIA Centro Sicilia, supportato da un nutrito numero di agricoltori suoi iscritti.


#ciacentrosicilia 
#UvadaTavola 
#UvaItalia

crisiuvadatavola

https://www.cia.it/news/notizie/uva-da-tavola-cia-sicilia-chiede-ad-abi-rinvio-scadenze/

10 Giugno 2019

locandinaf.to31x45cmdefinitivapage-00011

CONVEGNO:
​"DALLA TERRA L'ECONOMIA DEL FUTURO" 

CIA CENTRO SICILIA è lieta di invitarvi al Convegno sul tema "Dalla terra l'economia del futuro. Tuteliamo l'agricoltura ed il nostro territorio".

In programma a Riesi(CL)
in data: lunedì 10 giugno 2019, ore 17:00
presso la Sala Convegni dell’Istituto Statale “Carlo Maria Carafa”. 

Vi aspettiamo!!!
 
🌾🌿🌱🌾🍃🥬🌾
Il Paese che vogliamo
va costruito ascoltando
le esigenze degli agricoltori,
tutelando il paesaggio,
la biodiversità e l'ecosistema, 
lavorando per
fornire occasioni di crescita e di sviluppo e
salvaguardando il futuro di tutto il nostro territorio
.”
🌾🌿🌱🌾🍃🥬🌾

#EconomiaDelFuturo e #Agricoltura
#agricoltureforfuture
#ciacentrosicilia 

Viale Luigi Einaudi, 93016 Riesi CL​

9 NOVEMBRE 2018

COMUNICATO VIABILITÀ 


CIA CENTRO SICILIA denuncia a gran voce lo stato di abbandono di tutta la viabilità danneggiata dal dissesto idrogeologico. Le strade del Vallone risultano insicure e pericolose, prive di manutenzione e monitoraggio e gli agricoltori siciliani ancora una volta devono fare i conti con i danni causati dall'alluvione e dai nubifragi degli ultimi giorni sia nella Sicilia Occidentale che Orientale. 
La viabilità è stata compromessa rendendo isolate numerose aziende agricole, molti impianti arborei sono stati sommersi da acqua e fango e irrimediabilmente distrutti, strade e strutture seriamente danneggiate, terreni allagati e mancate semine. 

Scarica il file ​

10 OTTOBRE 2018

ITALIA OLIVICOLA - NOTIZIA TG1

Oltre 250mila produttori si sono uniti in un nuovo consorzio per far ritornare protagonista l'OLIVICOLTURA ITALIANA e affrontare i problemi della fliera, in particolare in un'annata sfortunata come questa.

Servizio di Anna Scafuri per TG1 Economia 

italia-olivicolalogo

1 OTTOBRE 2018

SPECIALE FATTURAZIONE ELETTRONICA

Verso la gestione digitale della contabilità!

Siamo lieti di informare che dal 1 Gennaio 2019, presso tutti gli uffici provinciali e comunali di CIA CENTRO SICILIA, sarà disponibile il servizio di FATTURAZIONE ELETTRONICA.
Sempre pronti per assistere nel migliore dei modi le aziende associate. 
 

#ciacentrosicilia

Scarica il file ​

29 SETTEMBRE 2018

Articolo sul Giornale di Sicilia

articolodigiornale

Il Presidente di CIA CENTRO SICILIA, Raffaele Migliore, sollecita l'intervento della Regione dopo i danni del maltempo.

Articolo di Delfina Butera

7 SETTEMBRE 2018

CALENDARIO SCADENZE FISCALI 2018

6 SETTEMBRE 2018

Anomalie Pac, il Tar dà torto ad Agea

La recente sentenza del TAR del Lazio contro Agea e a favore di un agricoltore siciliano ricorrente, al quale era stata negate l’erogazione dei pagamenti diretti della Pac per supposta presenza di anomalie, è la vittoria del piccolo Davide contro il gigante Golia.

Quest’ultimo (Agea) ha evidentemente spinto oltre ogni tollerabile limite la propria arroganza, indifferenza e presunzione di onnipotenza ed è stato castigato dalla giustizia amministrativa e ora dovrà risarcire l’agricoltore ingiustamente danneggiato.

5 SETTEMBRE 2018

FASTUCA FEST

IV edizione

 

IL PISTACCHIO DI RAFFADALI VERSO LA DOP 
Il ​Ministero delle Politiche Agricole, Agroalimentari, Forestali e del Turismo ha fissato la riunione di pubblico accertamento durante il quale si darà lettura della proposta di disciplinare. L’appuntamento è nell’Aula consiliare del Comune di Raffadali. Lì i funzionari del ministero potranno verificare “la rispondenza della disciplina proposta ai metodi leali e costanti previsti dal regolamento Ue n.1151 del 2012. 
             DATA EVENTO: 
21-24 Settembre 2018

406543665113598359960496559019947006099456n

PARLANO DI NOI!

18 FEBBRAIO  2018

agrigentonotizie
parlanodinoi