logookk

facebook

facebook

C.I.A. CENTRO SICILIA | P.zza Marconi, 12 CALTANISSETTA | tel: 0934 21036 | e-mail: ciacentrosicilia@cia.it - ciacentrosicilia@legalmail.it| C.F./P.I.: 80002830851 

CHI SIAMO

ORGANIGRAMMA 

banner
Leonardo Fabio Migliore DIRETTORE CIA CENTRO SICILIA

Rosalba Migliore

PRESIDENTE

rosalba.migliore@cia.it

 

+39 3208526336

Pietro Sabatino

VICE DIRETTORE

Leonardo Fabio Migliore

DIRETTORE 

Pietro Sabatino RESPONSABILE CAA CALTANISSETTA
Leonardo Fabio Migliore DIRETTORE CIA CENTRO SICILIA

linkedin

f.migliore@cia.it

 

+39 371 3517939

p.sabatino@cia.it

 

Caterina Giglione

DIRETTORE INAC

AGRIGENTO

Giuseppina Catania

DIRETTORE INAC CALTANISSETTA

Caterina Giglione RESPONSABILE CAA AGRIGENTO
Giuseppina Catania DIRETTORE INAC CALTANISSETTA

inaccaltanissetta.direttore@cia.it

 

+39 388 0777168

c.giglione@cia.it

 

+39 331 8455012

Leonardo Fabio Migliore DIRETTORE CIA CENTRO SICILIA

Vincenzo Li Vecchi

RESPONSABILE

ASSISTENZA FISCALE 

Pietro Sabatino

RESPONSABILE PROVINCIALE CAA

Pietro Sabatino RESPONSABILE CAA CALTANISSETTA

v.livecchi@cia.it

 

+39 388 3679100

p.sabatino@cia.it

 

0922 629650

I NOSTRI VALORI

PROFESSIONALITÀ E RESPONSABILITÀ

TUTELA  E VALORIZZAZIONE

COLLABORAZIONE 

LA NOSTRA STORIA

La Cia - Agricoltori Italiani è una delle maggiori organizzazioni di categoria d’Europa che lavora per il miglioramento e la valorizzazione del settore primario e per la tutela delle condizioni dei suoi addetti, contando su circa 900 mila iscritti in Italia.
 

Nata nel 1977 come CIC – Confederazione Italiana Coltivatori, derivata dall’Alleanza Nazionale dei Contadini del 1955, nel 1992 è diventata Cia – Confederazione Italiana Agricoltori.
Tra gli interessi della Confederazione: la tutela e lo sviluppo della figura dell’imprenditore agricolo e della sua impresa, la salvaguardia del reddito degli agricoltori, i diritti del lavoro agricolo esercitato come impresa, l’affermazione del settore primario nel sistema economico italiano, la competitività delle imprese sui mercati, l’affermazione nella società della cultura della terra intesa come bene di tutti, limitato e non riproducibile.


La Cia-Agricoltori Italiani punta su agricoltura sostenibile con attenzione a qualità, sicurezza, educazione alimentare, tutela e valorizzazione dell’ambiente, agriturismo, foreste, agricoltura biologica, energie alternative; tra i suoi ambiti, anche editoria ed informazione legislativa agraria.


La Cia-Agricoltori Italiani ha sede nazionale a Roma ed è presente in circa cinquemila Comuni italiani, con sedi regionali, provinciali e zonali, oltre ad avere una rappresentanza a Bruxelles. È tra i membri del COPA (Comitato delle Organizzazioni Professionali Agricole dell’Unione Europea) e dell’OMA (Organizzazione Mondiale Agricoltori).
La Confederazione dà voce anche ai circa 400 mila iscritti all’Associazione Nazionale Pensionati ANP. Circa 37 mila il numero dei giovani in agricoltura (Agia), 10 mila le Donne imprenditrici rappresentate in “Donne in Campo”.
L’organizzazione ha al suo interno anche un ente di formazione ed è promotrice di diversi premi e riconoscimenti per incentivare le migliori pratiche agricole, la preservazione del territorio e della ricerca scientifica. Tra i riconoscimenti istituiti: Bandiera Verde Agricoltura e il premio di Laurea "Giuseppe Politi".
Cia-Agricoltori Italiani, con Confagricoltura, Copagri e Aci, ha creato “Agrinsieme” portare “una sola voce” condivisa ai Tavoli istituzionali.
Oggi la Cia-Agricoltori Italiani guarda l’agricoltura del prossimo futuro con uno slancio particolare verso l’innovazione e sempre maggiore sostenibilità.
L’impegno della Confederazione è garantire i diritti e la valorizzazione dei circa 900 mila iscritti e delle 300 mila imprese agricole attive associate sul territorio nazionale; circa 100 mila le imprese che assumono manodopera.
Circa 1.400.000 il numero delle persone che si avvalgono dei servizi offerti da Cia-Agricoltori Italiani durante l’anno, attraverso le consulenze e l’assistenza dei suoi professionisti.

 

La CIA CENTRO SICILIA, nata come CIA CALTANISSETTA, ha cambiato denominazione il 26 gennaio 2018 successivamente all’ampliamento del suo raggio d’azione espandendosi sino alla provincia di Agrigento. 
Così CIA CENTRO SICILIA è oggi presente nel territorio interprovinciale di CALTANISSETTA ed  AGRIGENTO,  con una sede provinciale e 26 sedi comunali operanti nei territori a rilevante vocazione agricola.

ISCRITTI

IMPRESE AGRICOLE ASSOCIATE